Si aprono le porte del nostro impianto fotovoltaico a UTA (Cagliari) per la seconda edizione del Green Energy Day, la Giornata per la transizione energetica.

Anche quest’anno aderiamo al Green Energy Day 2025, Giornata della transizione energetica, del prossimo 12 aprile.

L’evento, promosso dal Coordinamento Free e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è volto ad avvicinare il pubblico al mondo delle energie rinnovabili e della transizione energetica, grazie all’apertura di siti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di aziende in tutta Italia che abbiano intrapreso un percorso di efficientamento energetico. Per l’occasione, offriremo visite guidate insieme a tecnici specializzati e momenti di approfondimento su sostenibilità e innovazione tecnologica aprendo al pubblico il nostro impianto fotovoltaico nel Comune di Uta in provincia di Cagliari, della società Blusolar Uno Srl. Un impianto Tracker monoassiale della potenza di ca. 82 MW che solo nel 2024 ci ha permesso di evitare l’emissione 64.781 tonnellate di CO₂ e di alimentare più di 50.000 famiglie.

L’iniziativa mira a coinvolgere istituzioni, aziende, scuole, associazioni e cittadini interessati a conoscere da vicino il funzionamento delle tecnologie di produzione di energia da fonti rinnovabili e il loro ruolo nella transizione energetica. Si vuole creare un importante momento di riflessione e attenzione sulle tematiche della decarbonizzazione e dell’impatto delle tecnologie sul cambiamento climatico. 

Il programma della giornata prevede due sessioni in mattinata a cui poter partecipare (9.30-10.45 / 11.00 – 12.15) che includono:

  • la visita guidata con i nostri tecnici per esplorare da vicino l’impianto e conoscerne le caratteristiche;
  • un approfondimento su innovazione e sostenibilità;
  • la possibilità di networking con i professionisti presenti.

“Iniziative come il Green Energy Day sono fondamentali per diffondere consapevolezza sulle energie rinnovabili e il loro ruolo nella transizione energetica, cruciale per il futuro del nostro pianeta e che richiede il coinvolgimento di tutti, dalle istituzioni ai cittadini, fino agli operatori economici. Aprire al pubblico i nostri impianti significa offrire un’esperienza concreta e diretta del potenziale dell’energia solare, mostrando come il settore privato possa contribuire in maniera determinante e in maniera sostenibile alla decarbonizzazione”.

Afferma Daniele Spada, General Manager di Tages Capital SGR.

“Questa iniziativa è un’occasione per mostrare concretamente il nostro impegno nella transizione energetica e come lo mettiamo in pratica quotidianamente grazie alla risorsa del sole, tanto presente in Italia. Vogliamo sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle fonti rinnovabili come alternativa ai combustibili fossili, e quale miglior modo per farlo se non mostrandogli da vicino i nostri impianti”.

Afferma Lorenzo Petralito, CEO di Delos Power.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione via mail. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina https://www.greenenergyday.it/ e per iscriversi è sufficiente inviare una mail a greenenergyday@delospower.com .